major Riserva
Impressioni di degustazione
La vista è conquistata dal colore ambrato, che racconta di legno, di profumi, di mesi e mesi di affinamento nel buio della botte. L’olfatto percepisce immediatamente il sentore intenso dei distillati invecchiati in barrique: suggestioni di cognac, di armagnac, poi emerge forte il ginepro che ti fa capire di essere nel mondo del Gin.
All’assaggio si percepisce la nota di ciliegia, che è il risultato di un doppio fattore: le ciliegie usate nella distillazione di Major Gin, e la botte in legno di ciliegio in cui invecchia il Major Gin Riserva.
Tecnica di distillazione
Le botaniche selezionate secondo la ricetta esclusiva di Major Company vengono lasciate in infusione con alcool da cereali, questo infuso alcolico viene poi distillato.
Il distillato che si ottiene è estremamente concentrato, viene quindi miscelato con ulteriore alcool da cereali e acqua di sorgente per creare Major Gin.
Armonia di ciliegie e ciliegio
Le ciliegie piemontesi usate nell’infusione del distillato, e il ciliegio della barrique in cui si affina per 6 mesi: è da questa armonia fruttata che nasce Major Gin Riserva.
Il risultato si percepisce nei profumi intensamente aromatici, rari e inusuali in un distillato invecchiato.
Gradi alcolici 47%